La Sentieristica del Parco nazionale del Vesuvio

La Sentieristica del Parco nazionale del Vesuvio

Il Parco nazionale del Vesuvio ha realizzato nel corso del triennio 2001-2003 "La Sentieristica del Parco nazionale del Vesuvio" costituita da 9 sentieri per una lunghezza complessiva di 54 Km di camminamento.

Gli interventi hanno riguardato la mitigazione del rischio sui tracciati e l'allestimento degli stessi attraverso una segnaletica specifica per ciascun sentiero e una cartellonistica riportante le descrizioni delle principali emergenze naturalistiche, geologiche e storiche che si incontrano durante la passeggiata. Sono state realizzate diverse tipologie di sentieri: sei sentieri natura circolari (n. 1,2,3,4,5 e 8), un sentiero educativo (n.9), un sentiero panoramico (n.6) e un sentiero agricolo (n.7).

In particolare: Per le escursioni lungo i sentieri ricadenti nella R.F.P. “Tirone Alto Vesuvio” e precisamente -Sentiero n. 1 tratto Largo Legalità-Strada Matrone -Sentiero n. 3 tratta di ingresso dalla S.P. Vesuvio di Ercolano -Sentiero n. 4 -Sentiero n. 6 è necessario acquisire specifica autorizzazione da parte del Reparto CC Biodiversità di Caserta. L’istanza dovrà essere inoltrata almeno 10 (dieci) giorni prima la data di escursione esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo: utb.caserta@forestale.carabinieri.it specificando i seguenti dati: nominativo, indirizzo, recapito telefonico, data prevista per la vista e numero di partecipanti.

Per la mitigazione del rischio sono stati realizzati interventi di stabilizzazione e interventi di consolidamento che hanno portato complessivamente alla costruzione di 584 mc di palificate vive a doppia parete, 845 mc di palificate vive a parete singola, 375 mq di grate vive, 1433 m di viminate, 180 mc di briglie in legame e pietrame, 2728 mc muretti a secco in pietrame vulcanico, oltre 5400 mq di semine ed inerbimenti. Il Parco ha investito per la realizzazione della sentieristica notevoli risorse economiche che hanno comportato un forte impegno dei tecnici dell'Ente e dei 50 uomini e donne della Cooperativa Vesuvio "Natura & Lavoro" che hanno realizzato le opere.

Vi invitiamo quindi a percorrere i sentieri con la stessa passione e con lo stesso rispetto per la natura con cui essi sono stati realizzati.