L'ecosistema del Parco Nazionale del Vesuvio: tra flora e fauna.

L'ecosistema del Parco Nazionale del Vesuvio: tra flora e fauna.

Gli ecosistemi del Parco Nazionale del Vesuvio sono caratterizzati da una vegetazione tipica della macchia mediterranea; gli ambienti vesuviani e quelli sommani presentano tuttavia caratteristiche diverse: il versante vesuviano è più arido ed in alcuni casi oggetto di rimboschimenti con diverse forme di conifere. Si tratta per lo più di pino domestico e pino marittimo, utilizzati per mitigare i fenomeni franosi; a queste due specie si aggiungono, meno frequenti, il pino nero ed il pino d’Aleppo.

Procedendo dall'alto verso il basso si incontrano le piante pioniere colonizzatrici dei suoli lavici, tra le quali predomina il lichene Stereocaulon vesuvianum, dominante incontrastato soprattutto sulle colate laviche più recenti, dal tipico aspetto grigio e filamentoso. Alle associazioni pioniere si sostituiscono gradualmente estesi ginestreti ed i vari stadi della macchia di leccio, che lentamente sta prendendo il posto anche delle pinete piantate dall'uomo.

Dove l'umidità è maggiore, ovvero negli ambienti sommani, alle specie arboree citate si affiancano anche i pioppi neri e il salicone.

Leggi di più sul sito (fonte) www.naturaitalia.it