Il Duomo di Amalfi

Il Duomo di Amalfi

La Cattedrale di Amalfi è un complesso architettonico che comprende due basiliche comunicanti, una cripta inferiore, la scalea che conduce all’atrio di ingresso, il campanile e il Chiostro del Paradiso.

Il nucleo originario del Duomo di Amalfi è da ricercare nella più antica basilica del “Crocifisso” esposta a nord con l’ingresso ad ovest e l’altare che guarda verso est. L’impianto del Duomo risale alla fine del IX secolo e si può facilmente individuare quando ci si porta sulla navata più grande, mentre quella laterale a destra funge anche da collegamento con l’altra basilica.

Il Duomo è dedicato a S. Andrea Apostolo e dal 987 è cattedrale Arcivescovile. Per stabilire con certezza l’origine della diocesi di Amalfi possiamo affidarci ad una lettera che Papa Gregorio Magno inviò nel 596 d.c. al rettore delle Chiese della Campania con cui richiamava il vescovo della Civitas Amalfitana ad alloggiare in sede.

La posizione in cui è sorto il Duomo di Amalfi è strategica non solo perché è centrale rispetto al resto della città, consentendo uno sviluppo urbano ordinato, ma l'ha anche protetta, in passato, da numerosi attacchi nemici.

 

Scopri di più sul sito (fonte) www.costieraamalfitana.com